Consulenza psicologica/Psicoterapia individuale

Percorso di ridefinizione personale volto all’analisi e al cambiamento delle modalità disfunzionali di comportamento che l’individuo tende, talvolta ricorsivamente, ad utilizzare. Tale contesto di ascolto e riflessione sulle risorse personali ha come obiettivo la riscoperta di  risorse personali in grado di muovere la persona verso nuovi obiettivi.




Consulenza psicologica/Psicoterapia familiare

Lavoro clinico svolto in un contesto di ascolto e riflessione sulle modalità comunicative utilizzate dalla famiglia, tale da sottolinearne la disfunzionalità di alcuni circuiti e stimolare la sperimentazione di nuovi pattern di relazione,allenando il sistema alla flessibilità, matrice del cambiamento.




Consulenza psicologica/Psicoterapia di coppia

Percorso rivolto alle coppie bloccate in alcuni passaggi del loro ciclo vitale: dalla formazione della coppia al suo rifarsi tale nelle varie tappe che compongono questo viaggio. Il setting terapeutico permette di pensare le modalità comunicative disfunzionali dei coniugi che frenano lo sviluppo della coppia stessa generando sintomi e malessere, così da configurarsi quale strumento di cambiamento mettendo in luce le possibilità trasformative della coppia.




Mediazione familiare

Intervento professionale rivolto a coppie e famiglie che si trovano a doversi riorganizzare e a negoziare nuove regole in seguito a separazione/divorzio


 


Gruppo genitori

Momenti di incontro e condivisione delle problematiche e delle esperienze nell'ambito della genitorialità. Attraverso il sostegno di un esperto, l'esperienza nel gruppo si mostra come importante risorsa per il benessere familiare.




Seminari in-formativi per genitori

Percorso strutturato di tre incontri centrati su temi specifici. In concomitanza al supporto teorico-pratico, in questo contesto verranno promossi la condivisione dei vissuti e delle esperienze insieme agli altri, al fine di arricchire di conoscenze il partecipante stimolando dei proficui spunti di riflessione.   




Valutazione e Trattamento DSA:

In seguito a valutazione funzionale delle aree in cui il disordine qualitativo tende ad interferire con lo svolgimento delle funzioni, viene strutturato un percorso riabilitativo condotto in ottica ecologica-dinamica mirato all’esercizio di sequenze, automatismi e fluidità nella letto-scrittura e nel calcolo.